Gentili utenti,

con la presente, la RIAH Riabilitazione srl (di seguito anche “RIAH”) con sede operativa in Piazza Vittorio Bachelet, 22 – 02100 Rieti, telefono 0746 498680 – 388 3803570, PEO amministrazione@riah.it – C.F. e Partita IVA 00952240570, in qualità di Titolare, rende note le finalità e le modalità generali del trattamento dei dati personali anche appartenenti a categorie particolari effettuato nelle strutture dell’Azienda. Queste informazioni possono essere integrate da quelle specifiche formulate con riferimento a singole prestazioni e servizi resi all’utenza e messe a disposizione degli interessati con separati documenti ovvero sul sito istituzionale.

Siamo consapevoli di quanto siano per voi importanti le modalità con cui vengono utilizzate e condivise le informazioni che vi riguardano e apprezziamo la fiducia che riponete in noi nel farlo in modo scrupoloso e responsabile. Questa Informativa sulla privacy descrive come raccogliamo e trattiamo i vostri dati personali attraverso il nostro sito web https://www.riahsalute.it/ ed il negozio online reperibile al link https://www.riahsalute.it/negozio/ che rinviano a questa Informativa sulla privacy (congiuntamente i “Servizi”).

QUALI DATI PERSONALI DEI CLIENTI VENGONO RACCOLTI?

Raccogliamo i vostri dati personali per fornire e migliorare costantemente i nostri prodotti e servizi.

Di seguito sono elencate le categorie di dati personali che raccogliamo:

  1. Dati che ci fornite direttamente: riceviamo e conserviamo qualsiasi dato che ci forniste in relazione ai Servizi. Potete scegliere di non fornire alcuni dati ma, in tal caso, potreste non essere in grado di usufruire dei nostri Servizi.
  2. Dati che vengono raccolti automaticamente: raccogliamo e conserviamo automaticamente alcune categorie di dati relativi al vostro utilizzo dei Servizi, inclusa la vostra interazione con i contenuti e i servizi disponibili attraverso i Servizi. Come molti altri siti web, utilizziamo i “cookie” e altri strumenti di identificazione univoci.
  3. Dati ricevuti da altre fonti: potremmo ricevere informazioni che vi riguardano da altre fonti, che utilizzeremo per aggiornare i nostri sistemi.

PER QUALI FINALITÀ RIAH TRATTA I VOSTRI DATI PERSONALI?

Trattiamo i vostri dati personali per svolgere, fornire e migliorare i Servizi che offriamo ai nostri clienti. Queste finalità comprendono:

  1. Acquisto di servizi. Utilizziamo i vostri dati personali per ricevere e gestire gli ordini, fornire servizi, processare i pagamenti e comunicare con voi relativamente ai vostri ordini, ai servizi e alle offerte promozionali.
  2. Fornire e migliorare i Servizi e risolvere eventuali problematiche ad essi connesse. Utilizziamo i vostri dati personali per fornire funzionalità, analizzare le prestazioni, correggere errori e migliorare l’utilizzo e l’efficienza dei Servizi.
  3. Suggerimenti e personalizzazione. Utilizziamo i vostri dati personali per suggerire funzionalità e servizi che potrebbero interessarvi, per identificare le vostre preferenze.
  4. Prevenzione di frodi e rischi relativi al credito. Trattiamo dati personali per prevenire e accertare frodi e abusi al fine di proteggere la sicurezza dei nostri clienti. Potremmo anche utilizzare indici di affidabilità creditizia per valutare e gestire i rischi relativi al credito.
  5. Adempiere ad obblighi di legge. In alcuni casi raccogliamo e utilizziamo i vostri dati personali per adempiere ai nostri obblighi di legge.
  6. Comunicare con voi. Utilizziamo i vostri dati personali per comunicare con voi relativamente ai Servizi attraverso diversi canali (ad esempio, via telefono, e-mail e chat).
  7. Finalità per le quali chiediamo il vostro consenso. Potremmo inoltre chiedere il vostro consenso per trattare i vostri dati personali per specifiche finalità che vi comunicheremo preventivamente. Quando vi sia il consenso al trattamento dei dati personali da parte nostra per una specifica finalità, potrete revocare il consenso in qualsiasi momento e, in tal caso, cesseremo di trattare i vostri dati per tale finalità.

COME VENGONO GESTITI I COOKIE E ALTRI STRUMENTI DI IDENTIFICAZIONE?

Utilizziamo i “cookie” e altri strumenti analoghi per fornire i nostri servizi, comprendere come i clienti utilizzano i nostri servizi per poter apportare dei miglioramenti. Per maggiori informazioni sui cookie e su come li utilizziamo, ti invitiamo a consultare la nostra Informativa sui Cookie. 

RIAH COMUNICA A TERZI I VOSTRI DATI PERSONALI?

I dati relativi ai nostri clienti sono una componente fondamentale della nostra attività e non vendiamo a terzi i dati personali dei nostri clienti. Comunichiamo i 

  1. Terzi fornitori di servizi: ci serviamo di altre aziende e di persone fisiche affinché svolgano certe attività per nostro conto. Ad esempio, per evadere ordini di servizi, inviare posta cartacea, rimuovere le informazioni ricorrenti dalle liste clienti, analizzare dati, fornire risultati di ricerche, processare pagamenti, trasmettere contenuti, valutare e gestire rischi relativi al credito. Questi terzi fornitori di servizi hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per lo svolgimento delle loro attività, ma non potranno trattare i dati di cui vengono a conoscenza per scopi ulteriori. Inoltre, tali terzi sono tenuti a trattare i dati personali di cui vengono a conoscenza in conformità a questa Informativa sulla privacy e alle normative applicabili in materia di protezione dei dati personali.
  2. Tutela di RIAH: comunichiamo dati relativi all’account e altri dati personali quando riteniamo che tale comunicazione sia conforme ad obblighi di legge; per far rispettare o applicare il nostri Termini e Condizioni di Vendita (link: https://www.riahsalute.it/termini-di-vendita/) e altri accordi; o per tutelare i diritti, il patrimonio nonché la sicurezza di RIAH, dei nostri utenti o di altri soggetti. Quanto sopra ricomprende, ad esempio, lo scambio di informazioni con altre società ed organizzazioni che provvedono alla prevenzione di frodi o alla riduzione del rischio relativo al credito.
  1. Trasferimenti al di fuori dello Spazio Economico Europeo: ogni volta che i dati personali vengono trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo ci assicuriamo che tali dati vengano trasferiti in conformità a questa Informativa sulla privacy e alle normative applicabili in materia di protezione dei dati personali. Ci basiamo sulle Decisioni di adeguatezza adottate dalla Commissione Europea oppure utilizziamo contratti che contengono misure di sicurezza adeguate elaborate dalla Commissione Europea.

In casi diversi da quelli sopra elencati sarete informati ogni qualvolta i vostri dati personali siano condivisi con terzi e avrete la possibilità di scegliere se consentire o meno tale comunicazione a terzi.

COME VIENE GARANTITA LA SICUREZZA DEI VOSTRI DATI PERSONALI?

Progettiamo i nostri sistemi tenendo in debita considerazione la vostra sicurezza e la vostra privacy:

  1. Ci impegniamo a tutelare la sicurezza dei vostri dati personali durante la loro trasmissione utilizzando protocolli e programmi di crittografia.
  2. Rispettiamo gli standard di sicurezza Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS) quando gestiamo i dati relativi alla vostra carta di credito.
  3. Adottiamo misure di sicurezza fisiche, elettroniche e organizzative in relazione alla raccolta, alla conservazione e alla comunicazione dei dati personali dei nostri clienti. Le nostre procedure di sicurezza implicano che ti potremmo chiedere di verificare la vostra identità prima di rivelarvi dati personali.
  4. I nostri dispositivi offrono funzionalità di sicurezza per proteggerli da accessi non autorizzati e perdite di dati. Potete controllare tali funzionalità. 
  5. È importante che voi adottiate misure adeguate ad impedire l’accesso non autorizzato ai vostri computer, dispositivi e applicazioni. 

A QUALI DATI PERSONALI POTETE ACCEDERE?

Potete accedere ai vostri dati che comprendono il nome, l’indirizzo, le opzioni di pagamento, le informazioni sul profilo. 

QUALI OPZIONI AVETE A DISPOSIZIONE?

Se avete domande od obiezioni circa le modalità attraverso cui raccogliamo e trattiamo i vostri dati personali, ti invitiamo a contattarci. Molti dei nostri Servizi comprendono inoltre impostazioni che vi consentono di scegliere come i vostri dati possano essere utilizzati:

  1. Come indicato sopra, potete scegliere di non fornire alcuni dati ma, in tal caso, potreste non essere in grado di usufruire di molti dei Servizi.
  2. Potete aggiungere o aggiornare alcuni dati.
  3. Se non volete ricevere e-mail o altre comunicazioni da noi potete indicarcelo scrivendoci una mail.
  4. Quando ci consentite di trattare i vostri dati personali per una specifica finalità potrete revocare il consenso in qualsiasi momento. In tal caso, cesseremo qualsiasi ulteriore trattamento dei vostri dati per tale specifica finalità.

Inoltre, in base alla normativa applicabile, avete il diritto di richiedere l’accesso, rettificare e cancellare i vostri dati personali ed esercitare il diritto alla portabilità dei dati. Potrete inoltre opporvi al trattamento da parte nostra dei vostri dati personali o chiedere, in determinati casi, la limitazione del trattamento dei dati personali. 

I MINORI POSSONO UTILIZZARE I SERVIZI?

RIAH non vende servizi a minori. Vendiamo i servizi ai minori che possono, però, essere acquistati solo da parte di chi ne detiene la responsabilità genitoriale. 

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI?

Conserviamo i vostri dati personali per consentirvi di utilizzare in modo continuativo i Servizi per tutto il tempo necessario per perseguire le finalità descritte nella presente Informativa sulla privacy, come richiesto dalla legge, ad esempio a fini fiscali e contabili o come altrimenti a voi comunicato. 

REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI DELL’UNIONE EUROPEA – BASI GIURIDICHE

Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD) dell’Unione Europea richiede che il nostro trattamento dei dati personali si fondi su una base giuridica. Le basi giuridiche da noi utilizzate dipendono dalla specifica finalità per cui trattiamo i dati personali. Utilizziamo le seguenti basi giuridiche per il trattamento dei dati personali:

  1. Esecuzione di un contratto quando vi forniamo servizi, o comunichiamo con voi riguardo ad essi. Questa base giuridica ricomprende il caso in cui utilizziamo i vostri dati personali per ricevere e gestire gli ordini, fornire servizi e processare i pagamenti.
  2. Legittimo interesse dell’attività aziendale e tutela degli interessi dei nostri clienti quando miglioriamo i Servizi, quando accertiamo e preveniamo frodi e abusi al fine di proteggere la sicurezza dei nostri clienti, la nostra o di terzi.
  3. Il vostro consenso quando chiediamo il consenso per trattare i vostri dati personali per specifiche finalità che vi comunichiamo preventivamente. Quando acconsente al trattamento dei vostri dati personali da parte nostra per una specifica finalità, potrete revocare il consenso in qualsiasi momento e, in tal caso, cesseremo di trattare i vostri dati per tale finalità.
  4. Adempimento di un obbligo di legge quando utilizziamo i vostri dati personali per adempiere ad obblighi di legge.